Living

Il soggiorno è uno degli ambienti più significativi dell'abitazione, poiché rappresenta l'area dell'ospitalità, della socializzazione e del riposo. Svolge numerose funzioni e richiede pertanto arredi adeguati, essenziali ma perfetti sia in termini di funzionalità che di stile, da progettare in modo appropriato. Per raggiungere questo obiettivo, Stosa fornisce soluzioni complete per arredare la zona living con gusto e personalità: scoprile tutte nel nostro Stosa Store di Porta Romana a Milano.

Quali arredi scegliere per un living perfetto

Quali e come sono gli arredi che non possono mancare in un progetto di arredo per il living? Vi consigliamo mobili dallo stile pulito e minimal, per non sovraccaricare eccessivamente lo spazio, da posizionare ad hoc, considerando: i flussi di passaggio, i punti luce, la geometria e grandezza della stanza.

  • Tavolo e sedie: la forma e le dimensioni del piano dipendono dal numero di commensali e dalla superficie disponibile. Le sedie dovrebbero essere scelte in base allo stile, al materiale e all'ingombro, seguendo i gusti personali e le esigenze operative.

  • Parete attrezzata, libreria o madia: il soggiorno dovrebbe avere soluzioni di contenimento ed esposizione, più o meno estese e articolate, seguendo le necessità abitative. Elementi sospesi possono visivamente rendere gli spazi più ampi. L'alternanza tra volumi chiusi e vani aperti rende più dinamica la composizione.

  • Sgabelli per l'isola cucina o il bancone snack: sedute pratiche, leggere e versatili, sono un'alternativa alle sedie del tavolo o rappresentano un elemento aggiuntivo, ideale per i pasti veloci e informali. Attenzione all'altezza della seduta, che dovrebbe essere regolata in funzione dell'altezza del piano snack.

Il living e la cucina, unico ambiente diverse funzioni

Le nuove tendenze del vivere hanno portato alla creazione di nuovi spazi abitativi dove ambienti open, che uniscono living e cucina, sono diventati il luogo in cui la convivialità è celebrata. Questa trasformazione è stata guidata dalle abitudini e dalle tendenze di arredamento attuali, che hanno portato ad una maggiore condivisione degli spazi. La cucina, in particolare, è sempre più un luogo pubblico, dove non solo si cucina, ma si conversa, ci si incontra e si lavora. 

Attraverso un'ampia gamma di colori e finiture, insieme ad un articolato sistema di elementi modulabili, Stosa crea ambienti in cui il design coordinato di cucina e mobili soggiorno parla della personalità di chi abita la casa. L'orientamento alla socialità e alla libertà degli spazi senza confini è un tratto comune di entrambi. 

Quando si progetta l'arredamento di un'abitazione, ogni dettaglio può fungere da filo conduttore stilistico per raggiungere un risultato finale armonioso e omogeneo. L'uniformità stilistica non deve essere confusa con l'omologazione totale. Come ottenere il total look tra soggiorno e cucina? Abbinando colori, texture e finiture che si armonizzano tra loro o che creano un insieme piacevole, in cui sarà possibile introdurre poi anche qualche elemento di rottura, che non ostacoli la continuità stilistica tra soggiorno e cucina ma, al contrario, la arricchisca come valore aggiunto. In tal modo l'ambiente avrà un grande impatto scenico. Per farlo, potete giocare con i complementi d'arredo, con gli abbinamenti inconsueti, con le commistioni di colori e materiali, decidendo indieme al progettista quale elemento sarà trainante, quale sarà il trait d'union. Vi aspettiamo nel nostro Stosa Store di Porta Romana a Milano per realizzare insieme a voi il progetto d'arredo che più vi rappresenti!

Sfoglia il catalogo Stosa Cucine&Living e lasciati ispirare dalle nostre proposte